Strategia di marketing

Luca Carmelita

26 aprile 2020

Esiste una strategia di Marketing Digitale perfetta per tutti?

Se qualche finto guru del marketing ti dice “devi fare il sito, questa è la strategia di marketing perfetta che tutti usano per guadagnare”… lascialo perdere!

In questi anni me ne sono capitati tanti sotto tiro, gente improvvisata che non sa niente di marketing ma che si propone come esperto.

Nel marketing non esiste una strategia che va bene per tutti!

Devi sapere che nel marketing ci sono diverse strategie che si possono attuare: quelle classiche offline e quelle online.

Quelle offline probabilmente le conosci molto bene. Passaparola, cartelloni pubblicitari, volantini, riviste, fiere, giornali che sono le più comuni e meno dispendiose.

Poi ci sono televisione e radio, con costi sicuramente maggiori rispetto alle precedenti, ma che permettono di raggiungere un numero più elevato di persone.

Ma l’efficacia delle strategie offline è di difficile previsione perchè si rivolge ad un pubblico molto eterogeneo e non sempre targettizzato.

Mentre la strategia online si rivolge ad un grande pubblico targettizzato, con sempre più assoluta precisione e con costi ancora abbordabili, ma soprattutto misurabili.

Oggi puoi sfruttare i social network praticamente gratuitamente, per condividere contenuti utili al tuo pubblico e creare l’autorevolezza di cui hai bisogno, senza necessariamente avere il sito web.

Ma spesso molti partono dal sito… solo per dire: “ho il sito web”! Noi, ad alcuni nostri clienti abbiamo creato una strategia basata solo sui social, per far crescere l’autorevolezza del brand e poi, in seguito, valuteremo la creazione del sito.

Questo perchè il sito web fa parte di una strategia più ampia e va utilizzato a dovere per portare risultati! E per avere risultati, un sito ha bisogno di traffico e posso assicurarti che non è facile generare traffico per il proprio sito.

Grazie a queste attività possiamo portare traffico misurabile dalla rete al nostro sito web, facendolo posizionare e avanzare nei risultati dei motori di ricerca.

Come vedi ci sono tantissime strategie digitali che puoi usare, ma qual’è quella giusta per te?

Per portare traffico è necessario utilizzare strategie specifiche, come la SEO, attività che ottimizza il sito sui motori di ricerca e l’advertising che sponsorizza a pagamento il sito.

Sai crearla da solo?

Oppure hai bisogno di una squadra di marketing digitale che può farlo per te?

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mostra i commenti sul post