Wordpress

Roberto Puddu

10 settembre 2018

WordPress è un software per sviluppare siti web, detto anche CMS (dall’inglese Content Management System), che non richiede conoscenze di linguaggi di programmazione ma che permette di costruire siti web professionali; ad oggi è uno dei CMS più utilizzati in tutto il mondo, tanto da occupare il 30% di internet.

In Italia, spesso e volentieri, le attività non hanno nemmeno un sito web e non pensano di farlo. Si affidano soltanto ai social media, aprendo una pagina che credono possa bastare a creare un forte legame con il pubblico.

Per quelle che hanno, invece, un sito web utilizzano software gratuiti di cui oggi internet è strapieno, con risultati davvero mediocri e con interazione azienda/utente pessima.

In altri casi si affidano a delle web agency che, spesso, progettano un sito che per l’azienda sarà impossibile da modificare autonomamente senza l’intervento del programmatore.

MA QUINDI PERCHÉ USARE WORDPRESS PER LA MIA ATTIVITÁ?

In questo articolo scoprirai quali sono i benefici più importanti di utilizzare WordPress per la tua attività.

Pronto? Via!

Wordpress

I benefici di usare WordPress

1. Semplice e gratis

WordPress è un software web completamente gratuito perchè sviluppato e mantenuto costantemente da migliaia di programmatori in tutto il Globo.

Ciò non significa che non dovrai spendere nulla per avere un sito professionale!

Dovrai acquistare uno spazio web in cui poter installare il CMS e un Dominio che sarà il suo indirizzo (se hai bisogno di un hosting professionale leggi questo articolo).

Ed è proprio così tanto famoso perchè è molto semplice e intuitivo. Una volta sviluppato non sarà complicato gestirlo, avrai bisogno soltanto di un po’ di allenamento.

Potrai gestirlo insieme ai tuoi collaboratori, organizzando i ruoli e facilitando la manutenzione e gli aggiornamenti dei contenuti.

2. Professionale

L’infrastruttura di WordPress è gratuita ma questo non significa che utilizzerai qualcosa di scadente! Anzi, è proprio il contrario.

Essendo aggiornato da migliaia di programmatori, non sarà mai un software obsoleto. Questo ti permetterà, oltre che avere una piattaforma stabile e sicura (con le dovute precauzioni), di poter creare un sito web professionale che tu possa gestire senza il bisogno di un professionista.

Infatti WordPress viene ormai utilizzato per creare qualsiasi tipo di sito web, dal semplicissimo sito-vetrina all’e-commerce.

3. Perfetto per il Marketing

Senza una strategia di marketing un sito web non porta a nessun risultato.
Certo, averlo significa essere presente sul web 24/7 ma, economicamente parlando, non ti porterà da nessuna parte.

Sarà soltanto un ingranaggio del meccanismo che dovrai creare per la tua strategia di marketing.

Infatti, questo CMS ti permetterà di programmare le pubblicazioni degli articoli, integrare script di remarketing, collegare le migliori piattaforme per mail marketing e molto altro.

Bello, no?

4. Multilingua

La tua azienda fa l’occhiolino all’estero? Hai bisogno di un sito web che sia leggibile in più lingue?

Bene, WordPress ti permette di fare anche questo in diversi modi.

Grazie all’estensione Multilingua, potrai avere più siti suddivisi per lingua in cui poter gestire i loro contenuti in modo autonomo, gestiti da un’unica installazione, oppure se preferisci potrai usare il plugin WPML per gestire tutte le traduzioni delle diverse lingue da un unico sito.

5. Personalizzazione al top

La cosa fantastica di questo software è che puoi personalizzare l’aspetto visivo del tuo sito web in base ai tuoi gusti e al settore della tua azienda.

Infatti WordPress utilizza i temi, ovvero delle estensioni installabili che permettono di amplificare le funzionalità di personalizzazione.

Ne esistono di gratuiti o a pagamento.

Questi ultimi sono perfetti per costruire un sito web solido, duraturo e professionale.

6. Stabile e sicuro

Ha una codice sorgente stabile che viene costantemente aggiornato da migliaia di programmatori, rendendolo uno dei software web più stabili e sicuri da usare.

Naturalmente questo non basta; è sempre necessario adottare delle precauzioni per proteggere il proprio sito dai Bot automatici presenti sulla rete e da possibili attacchi Hacker.

Infatti, una degli accorgimenti più importanti, è tenere sempre la propria installazione di WordPress aggiornata all’ultima versione ma esistono dei plugin, software installabili all’interno di WordPress, come Wordfence, che permettono di proteggere il tuo sito web da attacchi malevoli.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mostra i commenti sul post